Medicina Fisiologica di Regolazione (PRM)
e LOW DOSE Medicine (forma a BASSE DOSI)
La Physiological Regulating Medicine (PRM) nasce dall’incontro tra la Biologia Molecolare e la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (P.N.E.I.).
La PRM si è sviluppata grazie ai risultati della Ricerca nel campo della farmacologia dei bassi dosaggi.
La PRM è una Medicina centrata sulla persona, fondata su 3 principi guida:
- curare l’uomo (non solo la malattia);
- agire sulle cause (non solo sui sintomi);
- considerare l’uomo nella sua globalità mente-corpo.
Come comunicano tra loro le cellule del nostro corpo
Il nostro organismo è una “macchina” meravigliosa composta da 40.000 miliardi di cellule. Le cellule comunicano tra loro con un particolare “linguaggio” e si trasmettono importanti “istruzioni di funzionamento”.
Il sistema endocrino, il sistema nervoso e il sistema immunitario comunicano tra loro attraverso sostanze chimiche dette “MOLECOLE MESSAGGERE”
Queste “Molecole Messaggere” comprendono gli ORMONI (l’alfabeto delle ghiandole), le CITOCHINE (l’alfabeto del sistema immunitario), i NEURO PEPTIDI (l’alfabeto del sistema nervoso) e i FATTORI DI CRESCITA (molecole fondamentali di regolazione e stimolo tissutale).
“Ormoni”, “Citochine”, “Neuro Peptidi” e “Fattori di Crescita” circolano in dosi infinitesimali nel nostro organismo: il loro equilibrio determina lo stato di salute.
L’esposizione prolungata agli stress psico-fisici può generare lo Stato di Malattia
Gli stress psichici e fisici, soprattutto se prolungati nel tempo, possono alterare il delicato meccanismo che regola il mantenimento di una corretta funzione cellulare.
Se il nostro sistema biologico è efficiente, l’organismo riesce a ridurre e correggere gli squilibri creati dalle aggressioni esterne. Quando le aggressioni sulla cellula (cattiva alimentazione, stress, fumo, sedentarietà, inquinamento ecc.) sono ripetute e prolungate, si altera l’equilibrio tra le molecole messaggere. Le cellule perdono la loro corretta funzionalità e non sono più in grado di rimediare o di riparare i danni: portano così lo sviluppo della malattia.
Negli ultimi anni si sono sempre più ampliati gli studi riguardanti queste molecole. Basti pensare a come l’interferone gamma si usi per la cura delle epatiti, e come sempre più frequentemente i farmaci biologici siano utilizzati per la cura delle malattie reumatiche (purtroppo questi ultimi gravati da importanti effetti collaterali dovuti all’alta concentrazione delle molecole utilizzate).
Come lavora e quali sono gli scopi della PRM
Come lavora la “Medicina Fisiologica Di Regolazione” (PRM):
-non si ferma solo alla cura del sintomo;
-lavora sull’individualità della persona e interessa corpo-mente;
-utilizza le molecole messaggere in una forma caratterizzata dalle BASSE DOSI;
-utilizza lo stesso “linguaggio” che usano le cellule per comunicare: un linguaggio “sussurrato” e a dosi fisiologiche.
La “Medicina Fisiologia di Regolazione” (PRM) ha lo scopo di:
-supportare e ripristinare le funzioni cellulari;
-modulare e correggere gli equilibri esistenti riducendo al minimo gli effetti collaterali.