PancaFit ® Metodo Raggi è un riequilibrio posturale ad approccio globale. Queta tecnica agisce sull’intero sistema di catene muscolari attraverso manovre manuali e l’utilizzo della specifica panca.
Il trattamento avviene in maniera “decompensata” in modo da liberare la struttura dai meccanismi antalgici che si formano a causa di dolori e tensioni. Tutto ciò ha sia lo scopo preventivo, che curativo, che diagnostico-direzionale.
In InCorpoMente il terapista qualificato ad operare in Panca è MFT Andrea Zanetello.
A cosa serve PancaFit ®?
I trattamenti in Panca migliorano la postura, alleviano dolori muscolo scheletrici (come cervicalgia, lombalgia, cefalee mio tensive, dolori articolari etc.) e migliorano la condizione fisica di benessere.
Il metodo agisce in tempi brevi e anche in maniera radicale grazie all’azione di allungamento della globalità delle catene muscolari, fasciali e connettivali. Queste strutture possono risultare tese, retratte o programmate secondo schemi posturali disfunzionali, alterati o antalgici (di fuga dal dolore).
Come si svolge e quanto dura un trattamento?
Il trattamento non dura mai meno di un’ora e inizia con un’indagine anamnesica (precedenti traumi, fratture, incidenti, interventi odontoiatrici, cicatrici, picchi di stressi, Etc) per proseguire con una lunga serie di test posturali. L’obiettivo è sia la ricerca di tensioni sintomatiche al momento presente, sia (soprattutto) la ricerca della causa primaria che ha portato ad uno squilibrio del sistema e all’insorgenza dei dolori.
Una volta ipotizzata la causa della disfunzione correlata al sintomo (quello espresso dal paziente durante il colloquio iniziale) si procede al trattamento. Si liberano le fibrosità attraverso manualità mirate e richiesta di tenuta di posture specifiche (atte a liberare il corpo imprigionato e soffocato nel dolore, rigidità e inabilità).
In questo momento attivare una Respirazione diaframmatica permette di lasciare andare molteplici tensioni. Questo approccio olistico ha sempre l’obiettivo meccanico inizialmente espresso dal colloquio terapista-paziente.
Per approfondire la tecnica del Respiro fine a se stessa e “mettere focus” sui suoi benefici (il più delle volte sperimentabili da subito e pure duraturi) si possono fare sessioni singole con Mangili Annamaria.