La massofisioterapia è una disciplina sanitaria che, per mezzo di massaggi terapeuticie manipolazioni manuali, va ad agire sulle aree interessate portando un benessere muscolo-scheletrico che poi si riflette anche su tutto l’organismo.
Di cosa si occupa la massofisioterapia
Il principio alla base di questa disciplina è che l’individuo sia un organismo intero, dunque che ogni cosa sia connessa e correlata. Lo stimolo del tatto, attraverso dunque la manipolazione manuale, va ad interrompere quei circuiti che portano problematiche alla persona, ottenendo così un cambiamento della risposta del sistema nervoso e di conseguenza un ripristino della normale funzionalità.
Questa tecnica di massaggio manuale terapeutico agisce su muscoli e tessuti connettivali per mezzo di particolari manovre.
Di tale procedimento riesce anche a beneficiarne tutto il resto dell’organismo.
La massofisioterapia funziona dunque su necessità come:
- Riduzione dei dolori articolari e muscolari
- Riduzione della tensione e dell’affaticamento muscolare
- Correzione della postura
- Miglioramento della circolazione sanguigna
- Miglioramento della circolazione linfatica
- Relax muscolare
- Distensione
- Benessere generale
Il massofisioterapista è un operatore ausiliario di area sanitaria,
divenuto tale attraverso corsi specialistici e soprattutto professionalmente
riconosciuti della durata di due o tre anni.
Quando rivolgerti ad un massofisioterapista
Il massofisioterapista diventa una figura di grande aiuto in caso di problematiche come:
- Muscoli contratti
- Muscoli dolenti
- Strappi muscolari
- Distorsioni
- Cervicale
- Artrite
- Fascite plantare
- Patologie osteoarticolari
- Tunnel carpale
- Ritenzione idrica
- Cellulite
- Stress psicofisico
Nel caso in cui desiderassi un trattamento terapeutico, dovrai necessariamente
avere la prescrizione medica. Questa non è necessaria invece per trattamenti
riequilibranti e di benessere non di carattere terapeutico.
Come si svolge una prima seduta di massofisioterapia
Il primo passo che l’operatore andrà a fare sarà un’attenta analisi di ciò che ti ha portato da lui. Dunque verrà fatta una valutazione legata al disturbo in sè, all’eventuale suo effetto sulle abilità funzionali e a come ciò va a limitare lo svolgimento delle normali attività sociali e lavorative.
Il punto di vista che viene usato è dunque quello bio-psico-sociale, che abbraccia ogni possibile punto di vista.
Il secondo passo prevede le sensazioni riferite riguardo il problema. Il massofisioterapista ti potrebbe fare quindi delle domande a riguardo per avere la situazione il più chiara possibile, al fine di decidere il trattamento migliore per te. Test e prove motorie potrebbero servire per completare il quadro.
Essendo una figura che opera in relazione con il medico, si orienterà in base ad un’eventuale sua prescrizione.
Quali prestazioni offre
Tra le prestazioni che vengono offerte nell’ambito della massofisioterapia, quelle generalmente presenti sono:
- Massoterapia
Questa tecnica, riabilitativa e preventiva, consiste in diverse tipologie di massaggio accuratamente selezionate in base alla problematica che la persona presenta.
- Ginnastica posturale
Consiste in una serie di esercizi finalizzati a ristabilire l’equilibrio muscolare, il miglioramento della postura e la capacità di controllo sul corpo.
L’obiettivo è rieducare il corpo ai giusti movimenti.
- Fisiokinesiterapia
Si tratta di un trattamento particolarmente indicato quando si necessita un recupero muscolare ed articolare.
- Terapia manuale
L’obiettivo è quello di ristabilire l’originario movimento muscolare e la risposta agli stimoli. Attraverso specifici movimenti, che prendono il nome di massaggio connettivale, il massofisioterapista riattiva la circolazione sanguigna e stimola l’afflusso dell’ossigeno nei muscoli.
- Riabilitazione post operatoria
Questa speciale procedura comprende esercizi muscolari, sia attivi che passivi. Tale procedura è fondamentale sia nell’ambito della chirurgia artoscopica che di quella protesica.
- Crioterapia
Tale procedura, definita anche “terapia del freddo”, consiste nell’uso localizzato di questo elemento. Il suo uso è molto diffuso anche in ambito estetico, con ottimi risultati nel mantenimento del peso forma, riduzione della ritenzione idrica e degli accumuli adiposi, miglioramento della tonicità della pelle.
- Laserterapia
Questa tecnica usa energia sotto forma di onda luminosa, che viene poi amplificata ed indirizzata in un’area molto piccola del corpo, dove arriva con grande intensità.
Il risultato è fornire energia elettromagnetica ai tessuti incrementandone dunque l’attività e l’efficienza.
- Preparazione atletica
Consiste in un’azione di prevenzione e riabilitazione a fine sportivo, considerando lo stato di forma personale del singolo atleta.
- Elettrostimolazione
Attraverso un apposito strumento, vengono stimolate le contrazioni muscolari per mezzo di impulsi elettrici. Questo migliora il tono del muscolo e lo riabilita in caso di traumi o problematiche di altra natura.
- Tecarterapia
Grazie alla radiofrequenza a bassa intensità e all’uso di due tipi di elettrodi, viene trasferita energia biocompatibile ai tessuti danneggiati. Rappresenta un validissimo aiuto nel trattamento di infiammazioni, patologie osteoarticolari, traumatologiche e dei tessuti molli in ambito muscolo-scheletrico.
La massofisioterapia è dunque una pratica complessa e decisamente sfaccettata, ma allo stesso tempo efficace su molti fronti, in grado di restituire il tuo potenziale muscolo-scheletrico perso o danneggiato, sempre agendo nel pieno rispetto di tutta la tua integrità.