Onde D’Urto

Nell’Ambulatorio di Fisioterapia InCorpoMente(R) sono presenti sia le Onde d’urto Focali che Radiali (PiezoSon 100 Plus ESWT Richard WOLF GMBH e Gymna ShockMaster).

 

Le onde d’urto RADIALI, abbinate a manualità di InCorpoMente(R) e dei Suoi Terapisti, ottengono dei risultati veloci ed efficaci. Sono meno dolorose delle Focali davvero EFFICACI per trattamenti fasciali, muscolari o tendinosici; il paziente riesce a ottenere più velocemente un recupero articolare e una diminuzione della sintomatologia dolorosa. Numerosi Feed Back positivi in ambulatorio con l’utilizzo di questa metodologia applicata alla terapia manuale di InCorpoMente (R). Sono trattamenti che prevedono almeno mezz’ora di tempo.

Le Onde D’Urto FOCALI sono invece a Manu Medica sono efficaci per svariati ambiti (come lesioni traumatiche, artrosi, o sintomatologie di rilevazione medica). In InCorpoMente(R) ci sono due medici che si occupano di erogare il servizio di Onde D’Urto Focali (un Ortopedico e un Medico Chirurgo). Le sedute durano dai 10 minuti ai 20 minuti e normalmente si svolgono in cicli di 3 sedute, non più di una volta a settimana.

Cosa sono le Onde D’Urto e i loro campi di azione

Le onde d’urto sono onde sonore che si propagano nei tessuti aumentando l’attività metabolica nella zona interessata, stimolando un maggior afflusso sanguigno e la guarigione. Se adoperata adeguatamente registra un’ottima efficacia. Il primo utilizzo di questa terapia avvenne per curare calcoli renali.

Ad oggi i più comuni campi di azione sono le tendiniti (spalle, ginocchio, gomito, caviglia), fasciti, borsiti, calcificazioni, artrosi; ma anche infiammazioni, lesioni dermatologiche, contusioni ossee, stiramenti e strappi muscolari, ustioni, nonchè in ambito estetico per il trattamento della panniculopatia (cellulite).

Gli effetti delle onde d’urto sono antiinfiammatori, antidolorifici, miorilassanti, decontratturanti e rigenerazione cutanea.

Come si svolge una seduta di onda d’urto in ICM

Le onde d’urto posso dare benefici già dalla prima seduta e non hanno particolari controindicazioni, perchè l’onda sonora non arreca danni alla struttura sana. Questa tecnica è “operatore – dipendente” in quanto un terapista / medico deve dirigere il puntale verso la zona maggiormente dolente. La capacità dell’operatore determina spesso il successo o meno della terapia e il grado di soddisfazione del paziente lungo il suo percorso di guarigione. E’ richiesta la collaborazione del paziente, perchè la terapia va gestita nella zona di maggior dolore riferita dal paziente.

InCorpoMente(R) può offrire servizi in tutte queste sintomatologie avendo tra i macchinari e tra lo staff le condizioni necessarie per specializzarsi in questi ambiti.

I trattamenti variano dai 15 minuti ai 40 e seconda del trattamento richiesto; si possono svolgere dalle onde d’urto FOCALI (manu medica), onde d’urto RADIALI (con terapisti durante le sessioni di FKT con tecniche di terapia manuale di InCorpoMente (R)), sino alle onde d’urto ESTETICHE (tra il nostro staff vi è un docente di scuole di estetica e sarà Lui a occuparsi di questo settore).

Le POCHISSIME ma IMPORTANTI Controindicazioni e i quasi nulli Effetti collaterali

Non ci sono grossi effetti collaterali, se non qualche fastidio locali in alcuni casi.

Dopo il trattamento NON va applicato il ghiaccio in sede di dolore dopo le onde d’urto.

Ci sono pochissime controindicazioni per questa terapia, ma sono ASSOLUTE. Eviscerate esse sono rappresentate da pazienti portatori di pace maker, pazienti in stato di gravidanza, pazienti che soffrono di attacchi di epilessia, pazienti con cartilagini di accrescimento o nuclei di accrescimento osseo (per intenderci pazienti fino all’età adolescente), pazienti che soffrono di malattie della coagulazione o in trattamento con farmaci anticoagulanti, pazienti con infezioni osteoarticolari, pazienti tumorali o con patologie autoimmuni.