Scopri le sessioni di respiro
Respirare è la più IMPORTANTE tra le 4 funzioni Vitali (mangiare, dormire, bere). Provate a pensare a quanto potreste resistere senza mangiare, senza dormire, senza bere…. E senza Respirare?
In Ambulatorio ci si affianca alla Respirazione Circolare connessa da quasi vent’anni. Sia in ausilio del raggiungimento dell’obiettivo terapeutico o psico-somatico, piuttosto che in sessioni singole e/o di gruppo. Le Tre modalità ovviamente presentano applicazioni e obiettivi differenti, associate a un percorso riabilitativo, piuttosto che di visualizzazione, di rilassamento o di integrazione di eventi “traumatici”. In qualsiasi modo venga utilizzata la Respirazione Circolare Connessa dona più leggerezza, felicità, lucidità ed Energia.
Chi si occupa di Respiro in InCorpoMente è Mangili Annamaria.
Il Respiro viene affiancato al riequilibrio posturale affiancando il lavoro terapeutico a quello olistico del lasciare andare le tensioni o emozioni che inevitabilmente agiscono sulla nostra postura, struttura connettivale, etc.
Il Respiro viene anche affiancato al recupero di un’articolazione post intervento o trauma.. liberare il sistema “mente-corpo” dall’idea e immagine di un infortunio e una limitazione è una risorsa importantissima sia sul tempo di recupero, sulla qualità della ripresa, che sulla durata dei benefici.. fino addirittura a “dimenticarsi” di un’esperienza dolorosa.
Il Respiro può anche essere utilizzato con il “solo” scopo di ritrovare serenità, leggerezza, benessere senza l’utilizzo conscio della mente a rielaborare un accadimento.
Il terapista può insegnare alla persona anche come applicare questa tecnica quotidiana a casa propria. Il paziente, dopo aver appreso come gestire questa tecnica, potrà farla sua.
I limiti entro i quali operare il Respiro sono delicati e di gestione iniziale del terapista che ha il “dovere” di comprendere i reale bisogno e beneficio registrato dal ricevente.
L’Ossigeno è il “carburante” delle nostre cellule, se priviamo ossigeno al nostro corpo (quindi alla nostra cellula) essa Soffrirà e sarà più esposta ad “ammalarsi”. la carenza di ossigeno modifica alcune sue reazioni biologiche e/o andrà in disfunzione.
È stato infatti dimostrato che la maggior parte delle disfunzioni viene provocata da una carenza di ossigeno. Anche trattenere un’Emozione chiede un grosso impiego di Energia (si immagazzina ossigeno e non lo si lascia libero di circolare nel sistema “corpo”).
Per meglio intenderci, provate a pensare cosa fate a seguito di un forte dolore; abbiamo l’istinto di fare un bel respiro profondo oppure quello di trattenere il fiato? (Vi è mai capitato di chiudere il mignolo in una porta? Cosa improvvisamente accade al Vs respiro?)
Educarci a una respirazione consapevole, a una respirazione circolare connessa (con l’aiuto di un facilitatore inizialmente) ci aiuterà a GESTIRE MEGLIO questa preziosa risorsa Vitale.
Una buona igiene ed educazione respiratoria migliorerà molto il nostro Stato di BenEssere generale. Chi l’ha provato può capire molto più facilmente di cosa si sta parlando.
- Respirare aiuta a integrare le Emozioni (uscire da una zona di confort e ricontestualizzare anche esperienze passate),
- migliora le funzioni vitali,
- apporta più ossigeno al corpo,
- crea un forte stato di rilassamento e fluidità,
- permette di entrare più facilmente in stati di meditazione.