Il massaggio miofasciale: tra innovazione e conoscenza del corpo
Il nostro corpo è composto da una serie di elementi che sono in perfetto equilibrio fra di loro e che ti permettono di effettuare le normali attività quotidiane, di dedicarti allo sport e alle tue passioni.
In particolare i muscoli sono quelli predisposti al movimento, un aspetto fondamentale per il tuo benessere dato che un’eventuale dolore o difficoltà nel loro impiego può in maniera molto evidente limitare la tua giornata. Pensa al comunissimo torcicollo oppure ai dolori alle spalle o alla parte bassa della schiena. Sono delle realtà non solo fastidiose ma se sei anche uno sportivo possono limitare il tuo programma di allenamento.
Le terapie manuali come il massaggio miofasciale può essere un sistema molto utile per poter risolvere le contratture muscolari e ottenere una nuova funzionalità dai tuoi muscoli. Ma quali sono le sue caratteristiche, perché può esserti vantaggioso?
Cos’è il massaggio miofasciale
Il massaggio miofasciale è una particolare tipologia di tecnica importata dagli Stati Uniti e che pone attenzione alla struttura del muscolo composto da fibre e da fasce.
La sua caratteristica principale è quella che il massaggiatore interviene con una pressione costante sulle diverse parti del tuo corpo, al fine di eliminare tensioni e stress.
Le origini della tecnica si fanno risalire ad Andrew Taylor Still, un’osteopata che fu il primo a identificare il ruolo delle fasce all’interno della salute del muscolo. Infatti grazie alla sua intuizione si capì che se si rende di nuovo fluida una fascia, questa porta dei benefici su tutte le catene muscolari, ripristinando l’elasticità originaria.
L’importanza delle fasce muscolari
Ma perché è importante il massaggio miofasciale? Il termine miofasciale fa riferimento a una parte anatomica del muscolo, chiamata fascia, costituita da tessuto connettivo composto in particolar modo da fibre di collagene.
È un tessuto che puoi trovare ovunque nel tuo corpo, dato che compone i tendini, l’epidermide e i muscoli.
Un’unità miofasciale è una realtà che si compone dall’osso, i tessuti connettivi e il gruppo di muscoli che spostandosi permettono il movimento.
Come potrai comprendere se questa parte del muscolo perde elasticità, avrai difficoltà ad eseguire un particolare movimento, e se il carico su di essa produce uno stress eccessivo allora potrai avare anche dolore ed eventualmente una contrattura muscolare.
Quali sono i vantaggi del massaggio miofasciale
Il massaggio miofasciale interviene in modo diretto proprio sulle fasce permettendo quindi un ripristino della funzionalità del muscolo. Ma come funziona?
La pressione che viene esercitata attraverso la terapia manuale, permette di trasferire calore e al contempo stimolare le fasce con una produzione del liquido interstiziale, che può essere considerato come il lubrificante del muscolo, necessario per rendere i movimenti fluidi e senza sforzo sulla guaina di contenzione.
L’applicazione di queste due realtà porta a un’azione benefica su tutta la catena muscolare, trasferendosi alle diverse parti del muscolo e permettendo quindi di allontanare le tensioni, ripristinando la funzione elastica e allontanando il dolore dovuto alle contratture.
Il massaggio miofasciale può quindi aiutarti a migliorare il tuo stato di benessere, ma anche a rilassare completamente la tua muscolatura allontanando i carichi e le tensioni delle giornata.